Sicurezza alimentare nei prodotti dell’alveare: convegno in presenza e on-line, sabato 30 aprile 2022

DiLaura Andrenacci

Sicurezza alimentare nei prodotti dell’alveare: convegno in presenza e on-line, sabato 30 aprile 2022

Sicurezza alimentare nei prodotti dell’alveare

Apicoltori, consumatori e veterinari si danno appuntamento a Roma, sabato 30 aprile, per un convegno che si svolgerà in presenza e on-line.

Il convegno è aperto a tutti, con ingresso libero e gratuito con prenotazione obbligatoria (obbligo di mascherina protocollo anti contagio Covid-19 e possesso di Green pass) e si svolge con il contributo del Reg. (UE) n. 1308/2013, DGR n. 88/2019 Sottoprogramma Operativo Regione Lazio – Anno Apistico 2021/2022, in collaborazione fra L’Associazione di Promozione Sociale Gruppo Api Sparse e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana M. Aleandri.

Il convegno si svolgerà dalle ore 9:30 alle 17:00, nella Sala conferenze presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, in via Appia Nuova n. 1411 a Ciampino (Roma).

Moderatore e responsabile scientifico: Emanuela Ferretti, APS Gruppo Api Sparse. Aprirà il convegno Antonella Bozzano, Responsabile Formazione dell’IZSLT M. Aleandri.

Questi gli interventi in programma:

  • Il marchio di qualità nei prodotti dell’alveare a cura di Emanuela Ferretti, APS Gruppo Api Sparse
  • Gestione della sicurezza alimentare: contaminazioni e alterazioni nel miele e nel polline a cura di Carlo D’Ascenzi, Università di Pisa
  • Polline. Tecniche e tecnologia dalla raccolta al vasetto a cura di Aldo Metalori, Apicoltura Metalori
  • Pollini allergenici e tossici a cura di Giovanni Formato, IZS Lazio e Toscana
  • L’analisi palinologica a cura di Marcella Milito, IZS Lazio e Toscana
  • La qualità del miele a cura di Lucia Piana, Piana Ricerca e Consulenza

Iscrizione

La partecipazione è gratuita e aperta a un numero massimo di 35 partecipanti in presenza e 50 da remoto. L’iscrizione, obbligatoria, si effettua sul Portale della Formazione dell’IZS Lazio e Toscana, all’indirizzo formazione.izslt.it, entro il 27 aprile 2022. Il 28 aprile la Segreteria organizzativa comunicherà l’ammissione con un messaggio email all’indirizzo indicato nella richiesta di iscrizione.

Recapiti Segreteria organizzativa

Ufficio Formazione IZS Lazio e Toscana: formazione@izslt.it, tel. 0679099421/309/356.

L’evento è accreditato ECM per veterinari, biologi, chimici, farmacisti, tecnici della prevenzione e tecnici di laboratorio

Scarica la locandina con il programma completo

Info sull'autore

Laura Andrenacci administrator

X